IL CERCHIO VUOTO – EN KU DOJO

Il Buddhismo "puro" non è legato indissolubilmente al Giappone, alla cultura Zen, cinese, coreana, indiana, ecc. Esso propone un principio universale a fondamento del comportamento individuale di ognuno, considerato nel suo specifico ambito; non propone di modellare gli individui e creare una "forma" che vada bene per tutti. Correttamente inteso, è aperto a tutte le forme di comportamento, può essere adattato a quella del "santo" come a quella dell'ultimo dei "peccatori". Il compito di un individuo è quello di portare avanti se stesso fino alla fine, con coraggio e determinazione, senza aver paura della morte, del giudizio degli altri, di sacrificarsi, di diventare povero, di diventare ricco: questo è l'insegnamento. E l'obiettivo è una morte, non una vita; è morire bene avendo ben vissuto, cioè nel rispetto della vita altrui e della propria "natura autentica".

Maestro M. Dai Do Strumia
da “Il Cammino del cercatore”

Dai Do al Bukkaidojo di Vercelli
Dai Do al Bukkaidojo di Vercelli

Grazie, Dai Do!

1950 - 2010

Giovedì 21 ottobre 2010 il Maestro Dai Do M. Strumia se n'è andato.

 

"Se ci accorgessimo che un giorno è in sé un'intera vita che va, alternativamente, dal risveglio al sonno e dal sonno al risveglio senza interruzione, comprenderemmo in profondità che una vita è fatta di mille vite, e che ciascuna di queste vite è, a sua volta, fatta di infinite vite, finché non si decida risolutamente di uscire, una volta per tutte e senza ripensamenti, da questo ciclo naturale e indispensabile."

"Ciò che conta veramente è che ... possano comprendere che la vita non è un dono, ma un prestito che va restituito non solo intatto, ma anche, se possibile, migliorato per il bene di tutti gli esseri senzienti di ieri, di oggi e di domani."

(brani tratti da un discorso di Dai Do
in occasione di una cerimonia funebre presso l'En Ku dojo di Torino)

 

 

Per messaggi, questo è il nostro indirizzo email: dojo@ilcerchiovuoto.it

www.lastelladelmattino.org/buddista/index.php/5191#comments,

www.bukkaidojo.it,

www.buddhismo.it,

www.buddhadharmacenter.org/maestri/rev-daido-strumia

 

ENGLISH VERSION