IL CERCHIO VUOTO – EN KU DOJO

Posizione: Attività > Lo Zazen

Il Buddhismo "puro" non è legato indissolubilmente al Giappone, alla cultura Zen, cinese, coreana, indiana, ecc. Esso propone un principio universale a fondamento del comportamento individuale di ognuno, considerato nel suo specifico ambito; non propone di modellare gli individui e creare una "forma" che vada bene per tutti. Correttamente inteso, è aperto a tutte le forme di comportamento, può essere adattato a quella del "santo" come a quella dell'ultimo dei "peccatori". Il compito di un individuo è quello di portare avanti se stesso fino alla fine, con coraggio e determinazione, senza aver paura della morte, del giudizio degli altri, di sacrificarsi, di diventare povero, di diventare ricco: questo è l'insegnamento. E l'obiettivo è una morte, non una vita; è morire bene avendo ben vissuto, cioè nel rispetto della vita altrui e della propria "natura autentica".

Maestro M. Dai Do Strumia
da “Il Cammino del cercatore”

Lo Zazen

Zazen front Zazen left Zazen right Zazen rear

Lo zazen è la forma di meditazione "senza oggetto" che si pratica stando seduti immobili a gambe incrociate nella postura del loto o del semiloto, la schiena eretta, gli occhi socchiusi e le mani nel mahamudra di fronte a un muro bianco, e che è considerata il "cuore" della pratica zen. Non avendo alcun "oggetto" su cui fermare la mente, consiste nello stare semplicemente seduti, senza desiderio di ottenimento, senza rifiutare nulla di ciò che scorre spontaneamente nella mente, ma evitando, per quanto possibile, le concatenazioni logiche tra i pensieri, e ritornando a prestare attenzione alla postura del corpo ogni qual volta, tra una divagazione e l'altra, si ritorna al "qui e ora".

Normalmente, la pratica dello zazen consiste in due sedute di 40-50 minuti l'una, separate da 10 minuti di kin-hin, meditazione camminata.

Questi gli orari in cui presso il nostro dojo si pratica settimanalmente lo zazen.

Coloro che intendono avvicinarsi alla pratica dello zazen e partecipare alle attività del "Cerchio Vuoto" sono tenuti a fissare un appuntamento con la segreteria allo 011-19858750 o 333-5218111


www.do-not-zzz.com: Sito originale, creativo e divertente sulla pratica Zen. Propone una meditazione Zen nonché informazioni di base sullo Zen. È una potente esperienza basata su immagini del tempio Kodaiji.