IL CERCHIO VUOTO – EN KU DOJO

Posizione: Sesshin estivi > Ritiro Sesshin Estivo 2012

Il Buddhismo "puro" non è legato indissolubilmente al Giappone, alla cultura Zen, cinese, coreana, indiana, ecc. Esso propone un principio universale a fondamento del comportamento individuale di ognuno, considerato nel suo specifico ambito; non propone di modellare gli individui e creare una "forma" che vada bene per tutti. Correttamente inteso, è aperto a tutte le forme di comportamento, può essere adattato a quella del "santo" come a quella dell'ultimo dei "peccatori". Il compito di un individuo è quello di portare avanti se stesso fino alla fine, con coraggio e determinazione, senza aver paura della morte, del giudizio degli altri, di sacrificarsi, di diventare povero, di diventare ricco: questo è l'insegnamento. E l'obiettivo è una morte, non una vita; è morire bene avendo ben vissuto, cioè nel rispetto della vita altrui e della propria "natura autentica".

Maestro M. Dai Do Strumia
da “Il Cammino del cercatore”

Nello spazio-tempo in cui sediamo in Zazen succedono molte cose: muoiono centinaia di migliaia di persone, nascono miliardi di esseri, l’universo si trasforma... In Zazen viviamo insieme a tutto ciò simultaneamente, lasciando cadere il concetto di “ego”, di “me” e lasciando nascere liberamente la sensazione del “Sé originale” – che è atemporale, senza inizio né fine – e della identificazione con la globalità assoluta, dalla quale non si può togliere né aggiungere nulla.

È, quindi, l’esperienza diretta della perfezione.

(Dai Do Strumia Il cammino del cercatore

Torino 2009, Libreria Editrice Psiche)

Buddha di Leshan, Sichuan, R.P.Cinese

SESSHIN D'ESTATE 2012


diretta da Elena Seishin Viviani


da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre


presso “La Rocciaglia”

loc. Prà del Torno, Val d'Angrogna



Arrivo e registrazione:

Lunedì 27/8 a partire dalle ore 15.00.

Congedo:

Il sesshin si conclude con il pranzo di domenica 2/9.

Materiale necessario:

Un abito confortevole per la pratica meditativa, libretto dei Sutra*, un set di ciotole*, calze bianche, sacco a pelo, federa, asciugamano, occorrente per la toilette, ciabatte da esterno.

*(nel caso non se ne possedesse di propri,

è possibile farne richiesta al momento dell'iscrizione)

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai numeri:

339-7022355 – 333-5218111 – 011-19858750