IL CERCHIO VUOTO – EN KU DOJO

Posizione: Home

Il Buddhismo "puro" non è legato indissolubilmente al Giappone, alla cultura Zen, cinese, coreana, indiana, ecc. Esso propone un principio universale a fondamento del comportamento individuale di ognuno, considerato nel suo specifico ambito; non propone di modellare gli individui e creare una "forma" che vada bene per tutti. Correttamente inteso, è aperto a tutte le forme di comportamento, può essere adattato a quella del "santo" come a quella dell'ultimo dei "peccatori". Il compito di un individuo è quello di portare avanti se stesso fino alla fine, con coraggio e determinazione, senza aver paura della morte, del giudizio degli altri, di sacrificarsi, di diventare povero, di diventare ricco: questo è l'insegnamento. E l'obiettivo è una morte, non una vita; è morire bene avendo ben vissuto, cioè nel rispetto della vita altrui e della propria "natura autentica".

Maestro M. Dai Do Strumia
da “Il Cammino del cercatore”

home


Coloro che sono riusciti a percepire la Via,
dovrebbero subito ricevere l'Okesa.
Lasciarsi sfuggire una simile occasione di piantare il seme del risveglio,
sarebbe più che tragico.
Sarebbe veramente da pazzi essere nati come esseri umani,
aver conosciuto gli insegnamenti del Buddha Shakyamuni
e ricevuto l'Okesa della trasmissione,
per poi non riconoscere la nostra buona sorte e sprecare senza significato la nostra vita.

Dogen Zenji "Kesa Kudoku"





Anche quest'anno l'Enku dojo organizza un sesshin di tre giorni dedicato alla cucitura dell'Abito del Buddha.
Il sesshin si terrà nella splendida cornice della val d'Angrogna, quest'anno verdissima per le abbondanti piogge, che da più di quindici anni ospita gli incontri più significativi del nostro Sangha.
Le giornate si svolgeranno tra sedute di Zazen, cucitura dell'Abito e Insegnamenti.
Alcuni dei partecipanti proseguiranno la cucitura di Okesa e Rakusu già avviati, altri ne inizieranno di nuovi, e chi non è ancora impegnato in progetti propri aiuterà gli altri.
Anche i principianti in questa pratica potranno partecipare e imparare il punto e i fondamenti della cucitura dell'Abito secondo lo stile Nyoho.